Parliamo di Emozioni della Mente

L'autrice è una appassionata di psicologia clinica e di buon senso.....ricerca l'intelligenza come stile di vita.

© Tutti i contenuti presenti all'interno di questo blog sono proprietà dell'autrice Maria Tinto e sono protetti dalla normativa sul diritto d'autore, non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti, commercializzati. Il download di documenti e altri tipi di files contenuti nel sito può essere eventualmente eseguito solo per un uso personale e non commerciale. Il suo eventuale utilizzo in siti web esclusivamente amatoriali presuppone che ne venga citata la fonte.



giovedì 30 gennaio 2020

L'amore non è per sempre

L'amore non è per sempre, sembra uno slogan pubblicitario eppure è quello che accade.
L'illusione di avere una persona per noi, che ci sia nei momenti difficili  e per la quale assumiamo un ruolo fondamentale,  è quello che desideriamo ogni qualvolta il nostro sguardo si perde in quello di un altro.
Ma questa illusione è già di per sé una sconfitta al nostro destino di amati amanti. Perché, inevitabilmente, ogni volta che facciamo una carezza o esaudiamo un desiderio dell'amato, restiamo in attesa di ricevere almeno quanto abbiamo fatto o dato all'altro.
Fin qui tutto bene, la trappola è che, per quanto l'altro possa fare,  non riuscirà mai a soddisfare le nostre aspettative.
Perché ? Semplicemente perché ognuno di noi ha un suo modo di vivere la realtà, di tradurre i gesti in parole, di definire ciò che è bene e ciò che non funziona. Ognuno di noi ha una sua lente  per osservare quello che lo circonda, ed è sempre una lente personalissima, calibrata affinché tutto ciò che si vede  possa risultare gradevole e in sintonia col proprio modo di essere.
Non esiste una realtà oggettiva e universale, esistono tante realtà a seconda di chi sia l'osservatore e da quale punto di osservazione si pone.
Questo è forse l'unico assunto di base, da cui partire per iniziare un percorso a due.
È evidente che con tali premesse, la possibilità di vivere un amore che possa accompagnare la nostra vita per sempre, diventa una chimera.
Infatti, le separazioni sono sempre più frequenti e le frasi che maggiormente vengono pronunciate sono :"Dopo quello che ho fatto per te  " " Io ho fatto di più ".
Come se l'Amore si potesse misurare con un numero o con una quantità di misura.
Tutto a riprova delle aspettative andate deluse.
Quando le premesse sono sbagliate  è inevitabile che le conclusioni siano anch'esse erronee.
Iniziare una relazione d'amore con premesse diverse, può condurre a vissuti maggiormente inidonei per realizzare una felicità a due.
Ma quali siano tali premesse non ci è dato sapere, proprio perché ognuno costruisce la propria realtà, allora è bene che si interroghi anche sul modo in cui intende realizzarla : funzionale o disfunzionale, a seconda della misura del proprio desiderio di vita felice insieme all'altro.

Dott.ssa Maria Tinto
Psicologa e Psicoterapeuta



Nessun commento:

Posta un commento