Parliamo di Emozioni della Mente

L'autrice è una appassionata di psicologia clinica e di buon senso.....ricerca l'intelligenza come stile di vita.

© Tutti i contenuti presenti all'interno di questo blog sono proprietà dell'autrice Maria Tinto e sono protetti dalla normativa sul diritto d'autore, non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti, commercializzati. Il download di documenti e altri tipi di files contenuti nel sito può essere eventualmente eseguito solo per un uso personale e non commerciale. Il suo eventuale utilizzo in siti web esclusivamente amatoriali presuppone che ne venga citata la fonte.



lunedì 15 dicembre 2014

Il blog amico della mente............ sfama la tua immaginazione..... suggerisci la tua visione.........

9 commenti:

  1. Riflettevo su una parola che non viene usata spesso, la vergogna...
    un uomo dice ad una donna che gli è bastato guardarla per sentirsi perso nei suoi occhi e un attimo dopo aggiunge "mi vergogno"...
    Ma perchè?...perchè vergognarsi delle proprie emozioni?...
    Perchè un uomo che mostra la propria voglia di amore, di tenerezza , di dolcezza deve per forza fare i conti con una storia fatta di emozioni represse e di lacrime rubate.
    Da chi si sente giudicato un uomo che esprime liberamente la propria interiorità?...
    Ma soprattutto quale senso dare ad una simile vergogna che si è manifestata così candidamente in tutta la sua semplicità?...
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'uomo non si vergogna di mostrare i propri sentimenti. E' la società che impone dei canoni e degli stereotipi sugli uomini. Che pensa la società quando vede un uomo piangere?

      Elimina
    2. Quando mi trovo davanti un uomo che piange, penso che ho la fortuna di aver incontrato una persona vera. Prima di essere uomini e donne siamo persone, che hanno il diritto di vivere liberamente le proprie emozioni, solo così possiamo accettare e riconoscere le nostre fragilità , ed è questo l'unico modo per far si che anche gli altri le accettino.

      Elimina
  2. La mente di un uomo è una cosa complicata da capire....ma l'animo di un uomo è praticamente impossibile da decifrare

    RispondiElimina
  3. Certo che questo blog aiuta veramente a riflettere: ho perso circa 5 minuti a pensare su cosa scrivere in questo breve commento! La mente è veramente inquieta, fantastica su frivolezze e si inerpica sui vari problemi che imperversano la nostra vita. Fermarsi a riflettere: questo dovrebbe essere il nostro obiettivo quotidiano. E sicuramente questo blog ci aiuterà a farlo...

    RispondiElimina
  4. Fortunatamente il mondo sta cambiando e parlare di emozioni non è tabù come un tempo. Percepire i propri sensi attraverso la pratica della meditazione. Lo sappiamo fare? Ottimo l'intento del blog. Diretto è il messaggio al lettore. Ottimo lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Max!
      Meditare è, paradossalmente, prendersi una pausa da se stessi, un'ottimo antidoto per sospendersi dal mondo rimanendo legati alle percezioni dei sensi.

      Elimina
  5. mostrare la propria fragilità agli altri non è mai semplice.... ora attraverso i social network si riesce ad esprimere maggiormente i propri sentimenti ma..... quando ci si trova faccia a faccia, si ha lo stesso coraggio?.... fermarsi a riflettere in alcuni di noi genera profonda tristezza perchè non abituati oppure troppo impegnati a restare dietro alla vita frenetica.... ma a volte ne vale proprio la pena.... ottimo blog.... complimenti....

    RispondiElimina
  6. Fermarsi a riflettere....quanti di noi danno la giusta valenza a questo tempo...e non lo reputano "perso"? Investire parte del nostro prezioso e sempre insufficiente tempo all'approfondimento e a pensare ad un evento, una parola, uno sguardo, attribuendogli il giusto significato. Ottimo spunto di riflessione, per chi vuole approfittarne. Brava!

    RispondiElimina